Movimentazioni Speciali

Fra le tante specializzazioni di Italian Van Lines rientrano il trasporto e la movimentazione di varie tipologie di merce tra cui le macchine operatrici, macchinari per linee di produzione, opere d’arte, attrezzature sanitarie per la diagnostica e macchinari per il condizionamento industriale. Il trasporto e la movimentazione speciale o eccezionale si avvalgono dell’utilizzo di semirimorchi ribassati e mezzi gruati per lo scarico e il posizionamento.

Assieme al ramo traslochi e trasporti, le movimentazioni speciali rendono Italian Van Lines il partner ideale per gli enti pubblici e per la clientela appartenente al settore alberghiero, medicale e ospedaliero, nonché i musei e per le aziende legate al mondo del mobile, essendo le società della nostra Rete specializzate nell’introduzione, nel disimballo e nel montaggio accurato di qualsiasi tipologia di complementi d’arredo, completando infine il servizio con lo smaltimento degli imballaggi.

Trasporto e Movimentazione di Opere d'Arte

La nostra Rete logistica offre al servizio dei suoi clienti l’esperienza e la maestria di operatori specializzati in grado di movimentare e trasportare le opere d’arte e gli oggetti preziosi su scala territoriale nazionale ed internazionale.
Grazie all’utilizzo delle idonee attrezzature speciali, Italian Van Lines può garantire il trasferimento di collezioni e del patrimonio di interi musei – fra cui animali imbalsamati, armi antiche, paramenti e oggetti sacri, reperti di archeologia industriale ed altro ancora – nonché la ricollocazione e lo stoccaggio di quadri, dipinti, affreschi e mosaici, reperti archeologici e opere d’arte moderna.

Tutti i materiali d’imballaggio impiegati da Italian Van Lines vengono testati ed approvati dalle Soprintendenze e dalle Compagnie Assicuratrici. Ogni tipologia d’imballo è in grado di soddisfare le richieste di una clientela diversificata e di adeguarsi alle caratteristiche degli oggetti trasportati. In particolare adoperiamo: imballaggi morbidi o rigidi, contenitori in materiale plastico o cartone idrorepellente, casse semplici o doppie in legno ignifugo, container climatizzati e gabbie pallettizzabili su misura per opere tridimensionali con sezioni di blocco.

Trasporto di Animali Domestici

Traslocare molto spesso non è un momento che appartiene esclusivamente alla nostra vita, ma anche a quella dei nostri amici a quattro zampe che vivono con noi. Per rendere questa esperienza meno stressante per loro e più tranquilla per noi, Italian Van Lines, pensando alla soddisfazione delle esigenze della sua clientela, ha voluto inglobare nel suo Network società specializzate nel trasporto e nella spedizione di animali, domestici e non, di piccola, media e grossa taglia.

Italian Van Lines garantisce non solo il loro trasferimento degli animali da compagnia su scala nazionale e mondiale nel rispetto degli standard di comfort e sicurezza, ma anche il disbrigo delle pratiche necessarie per questa tipologia di servizio, come l’ottenimento o la registrazione della documentazione (passaporti, certificati veterinari per l’esportazione, permessi di importazione).

Magazzinaggio

Italian Van Lines è ben consapevole di quanto sia importante poter garantire un servizio di stoccaggio di elevata qualità, offrendo un ambiente di giacenza sicuro, protetto e salubre e assicurando puntualità nella consegna delle merci.
I nostri magazzini destinati al deposito e allo smistamento delle merci contano una superficie totale di circa 70.000 metri quadri e presentano tutte le caratterist­iche di comfort, efficienza e sicurezza garantite da moderni impianti antifurto, antincendio, antintrusione e da servizi di vigilanza continua.

Il servizio di magazzinaggio del nostro Network logistico può contare su un equipaggiamento composto da idonei macchinari per la movimentazione e il sollevamento di merci, comode ribalte per lo scarico e il carico di merce bancalata su pallet, carriponte per la movimentazione di macchinari, casse mobili e container ad uso interno ed esterno per aumentare la cubatura di stoccaggio alla bisogna. Offriamo inoltre tutti gli ambienti adatti ad ospitare documentazione d’ufficio.

Traslochi di Biblioteche e Archivi

Grazie all’esperienza decennale acquisita dalle aziende della nostra Rete nell’ambito del trasferimento di biblioteche e archivi storici di notevole rilevanza culturale, Italian Van Lines possiede le capacità organizzative e logistiche necessarie allo spostamento di “materiali ordinati” dimostrandosi il partner ideale in grado di provvedere alla stesura dei piani operativi necessari ai fini del trasferimento, garantire la massima cura nel corso di tutte le fasi (prelievo, trasporto e riposizionamento) del trasferimento del materiale documentale o librario, ricomporre le strutture (ovvero le scaffalature) adattandole ai nuovi locali di destinazione e alle diverse esigenze di consultazione.

Il Network di Italian Van Lines possiede mezzi e competenze per coordinare anche le attività accessorie o complementari al trasferimento quali la spolveratura dei patrimoni bibliografici a vari livelli di resa, la disinfestazione dei volumi e dei documenti e lo smaltimento di materiale d’archivio.

Archiviazione

Divengono sempre più numerose le organizzazioni, le aziende e gli enti che scelgono di esternalizzare la gestione e l’archiviazione della documentazione. Le ragioni sono svariate, tra queste la mancanza di risorse umane ed aeree interne adatte alla conservazione dei documenti, la necessità di recuperare spazi ingombrati dal cartaceo, l’esigenza di tutelare e proteggere dati riservati. E’ per questo che Italian Van Lines si propone come l’ideale outsourcer pronto a fornire un servizio di archiviazione personalizzato per ogni tipo di infrastruttura e di archivio: corrente di deposito o storico.

I nostri professionisti operano seguendo procedure precise che strutturano il servizio di archiviazione in diverse fasi: dal ritiro e catalogazione della documentazione al trasloco dell’archivio, dalla ricollocazione dei documenti sulle scaffalature alla loro successiva consultazione. Il tutto garantendo elevati standard igienici ospitando i documenti in ambienti deumidificati e videosorvegliati.

Posa in Opera di Pareti Divisorie Mobili

Italian Van Lines conta fra le sue specializzazioni anche la realizzazione, riconfigurazione e posa in opera di pareti divisorie mobili e pareti attrezzate, servizio che risponde in particolar modo alle esigenze di trasferimento delle postazioni di lavoro.

L’importanza di questa tipologia di servizio si traduce nella possibilità, per aziende e privati, di poter personalizzare e ottimizzare gli spazi interni potendo contare su un’elevata flessibilità di distribuzione degli stessi, usufruendo di pareti equipaggiate con tutti i comfort strutturali e tecnici per potere favorire l’operatività delle workstation.

Affidabili in termini di sicurezza, completi per schermature antincendio, schermature termiche ed acustiche, gli elementi modulari possono essere realizzati sia in cartongesso sia in fibra minerale, posizionati come pareti, pavimenti sopraelevati e controsoffittature ispezionabili. Oltre alla posa in opera si effettuano operazioni di Manutenzioni periodiche per poter preservare lo stato delle pareti stesse.